Tratto di costa pugliese nel Gargano tra Vieste e Mattinata
Il Mare Adriatico e il Mare Ionio forniscono notevoli vantaggi per chi privilegia le vacanze in Puglia, soprattutto per chi ama lo sport a diretto contatto con la natura, o anche solo per chi vuole conoscere il mare in tutte le sue sfaccettature.
Le acque limpide delle Tremiti offrono al visitatore uno spettacolo incantevole, con una costa ricca di insenature, grotte e profondi fondali, con una flora marina gremita da tante specie ittiche. Tra i due mari, a cavallo, troviamo Santa Maria di Leuca, un’altra destinazione da non lasciarsi sfuggire. I fondali, in alcuni punti lungo la costa, raggiungono gli 80 metri di profondità e la vita che anima questo tratto di mare affascina per la varietà dei colori. Non mancano scuole di windsurf o kitesurf, per gestire il vento con la tavola, o con l'aquilone e fare in aria varie acrobazie in base alle proprie capacità.
Nella prima striscia della costa pugliese, il Gargano è il primo tratto di costa da visitare con rocce scoscesi che si alternano a spiagge dorate e candide, adatte ai bambini, un mare cristallino con il bosco di macchia mediterranea che lambisce quasi le acque.
Dopo Manfredonia detta anche
la porta del Gargano,
scendendo verso sud si raggiunge la città termale di Margherita di Savoia con costa sabbiosa, proseguendo si arriva a Mofetta e poi Giovinazzo dove la costa è rocciosa, mentre verso Bari si intervallano gli scogli alla sabbia.
Tipico tratto di costa rocciosa tra Molfetta e Giovinazzo (qui ci troviamo a Giovinazzo)
Andando avanti, nella provincia di Brindisi incontriamo le favolose spiagge di Torre Canne e la baia sabbiosa di Ostuni. Nel tratto di costa tra la Marina di Ostuni e Brindisi c'è il territorio compreso nella riserva naturale statale di Torre Guaceto con i suoi tre ambienti naturali più importanti: il litorale, la macchia mediterranea e la zona umida.
La Marina di Ostuni in un territorio ricco di spiagge spaziose e accoglienti per una vacanza irripetibile.
Lungo i diciassette chilometri di costa di Ostuni tante sono le spiagge che si incontrano lungo il percorso, qui alcune immagini relative alle spiagge della puglia:
PILONE,
ROSA MARINA,
MONTICELLI,
VILLANOVA ,
COSTA MERLATA e
SANTA LUCIA-TORRE POZZELLA.
Da qui è un susseguirsi di costa alta e rocciosa, che si alterna a lidi sabbiosi con le marine di Lecce Frigole, San Cataldo e Torre dell'Orso con la sua ampia spiaggia di sabbia finissima color argento e il mare pulito
Dopo Otranto troviamo la caletta di Porto Badisco con uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico e tra le tante grotte anche la Grotta dei Cervi lunga tre chilometri e divisa in tre parti con numerose iscrizioni e disegni.
La baia a Porto Badisco è una nota località balneare nel Salento ubicata nel territorio di Otranto
Percorrendo la strada troviamo il centro termale di
Santa Cesarea Terme, con una costa alta, vedute meravigliose e baie adatte per il bagno, fino a
Santa Maria di Leuca.
Dopo Santa Maria di Leuca spostandosi lungo la costa ionica, troviamo il lungomare con spiaggia rocciosa e bassa della marina di Torre Vado che continua con la lunga spiaggia di Posto Vecchio e con la spiaggia sicuramente più bella di tutta la Puglia quella di Pescoluse (“le maldive italiane” ).
La Spiaggia di Torre Pali in una giornata nuvolosa tra Pescoluse e Lido Marini
Lungo il versante del mar Ionio la fascia costiera è quasi sempre sabbiosa, le spiagge si trovano a Lido Marini situata tra il Comune di Ugento ed il Comune di Salve e Gallipoli con basse scogliere e spiagge con un litorale lungo 20 chilometri comprendente anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Lido Conchiglie.